Malware, abbreviazione per malicious software (software dannoso), indica un qualsiasi software usato per disturbare le operazioni svolte da un computer, rubare informazioni sensibili, accedere a sistemi informatici privati, o mostrare pubblicità indesiderata. Il termine malware è stato coniato nel 1990 da Yisrael Radai, precedentemente veniva chiamato virus per computer; in italiano viene anche comunemente chiamato codice maligno. Il principale modo di propagazione del malware consiste di frammenti di software parassiti che si inseriscono in codice eseguibile già esistente.
Il malware non necessariamente è creato per arrecare danni tangibili ad un computer o un sistema informatico, ma va inteso anche come un programma che può rubare di nascosto informazioni di vario tipo, da commerciali a private, senza essere rilevato dall’utente anche per lunghi periodi di tempo. Oltre a carpire informazioni di nascosto, un malware può essere creato con l’intento di arrecare danni ad un sistema informatico, spesso tramite sabotaggio (es. Stuxnet), oppure può criptare i dati del computer della vittima, estorcendo denaro per la decriptazione (CryptoLocker). Malware è un termine generico che fa riferimento a varie tipologie di software intrusivo o malevolo, inclusi Virus informatici, Worm, Trojan, Ransomware, Spyware, Adware, Scareware, e altri programmi malevoli.
Gli antimalware sono programmi sviluppati per contrastare appunto i malware. In genere sono molto semplici da utilizzare e spesso possono essere scaricati in maniera completamente gratuita.
In questo breve corso, scoprirai la lista dei migliori anti malware gratis che puoi usare per proteggere il tuo PC senza dover disattivare o sostituire l’antivirus.
Caratteristiche corso
- Lezioni 3
- Quiz 0
- Durata 10 minuti
- Competenza Per tutti
- Lingua Italiano
- Iscritti 0
- Valutazioni Si