5. Vita di Rete e Social Network (principali social network al mondo)
Letteralmente significa “rete sociale”. Ma cosa si intende? Nel caso del social network, indica un servizio di una piattaforma web che consente la comunicazione fra utenti e lo scambio di informazioni e contenuti digitali. In altre parole, lo scopo è quello di facilitare la gestione dei rapporti sociali consentendo la comunicazione e la condivisione di contenuti in diversi modi (testo, immagine, video, ecc.).
Queste piattaforme sono di solito scaricabili gratuitamente da siti web o apposite applicazioni per dispositivi mobili. Ci permettono di comunicarci con chiunque, a qualunque ora e in qualsiasi luogo del mondo, solitamente in modo gratuito.
I social network, nati alla fine degli anni novanta ma diventati più popolari nel decennio successivo, permettono agli utenti che li usano di creare un appropriato profilo utente, di organizzare una lista di persone con cui rimanere in contatto, di pubblicare un proprio flusso di aggiornamenti, e, volendo, di accedere anche a quello altrui. Bisogna chiarire che quest’ultimo aspetto dipende sia dal social network in questione, sia dalle opzioni di privacy che ognuno utilizza nel proprio profilo. Principalmente dipende dall’uso che si vuole dare ai propri social.
Social Network più conosciuti
Esistono diversi tipi di social e hanno usi e funzioni che si adattano a tutte le esigenze, andiamo a vedere alcuni dei più usati:
Whatsapp
Sicuramente l’app messaggistica istantanea preferita da tutti. Grazie agli emoticons e all’aggiornamento degli stati ha raggiunto le cime del successo.
Facebook
Una delle più famose reti sociali esistenti, permette di condividere qualcosa su cui poi gli altri possono esprimere o meno una propria opinione mediante i cosiddetti Mi piace o Commenti. Si usa soprattutto a livello sociale, ma anche aziendale, per la condivisione di testi, video e immagini.
Twitter
Si possono pubblicare tweets (brevi messaggi di 140 caratteri) che qualsiasi utente potrà leggere. È il social network fondatore dei cosiddetti hashtag (#) e si usa specialmente nell’ambito dello scambio di idee nell’ambito politico ed economico. L’obiettivo è il microblogging.
Instagram
È un’app per la condivisione di brevi video e foto e in cui è possibile mettere Mi Piace alle foto degli altri, ma soprattutto inserire più hashtag per catalogare le immagini e segnalare particolari trend. È la casa di influencer, brand, fashion blogger, oltre ad aziende.
YouTube
Decisamente l’app per eccellenza dei video, della musica, dei tutorial, ma anche un punto di partenza per chi vuole divulgare i propri talenti e farsi conoscere. Permette a chiunque di condividere e commentare un video, crearsi un suo canale o seguire quello degli altri.
TikTok
TikTok è il social network per la creazione e condivisione di brevi video e nel 2019 ha spopolato in Italia diffondendosi soprattutto tra i teenager e tra la cosiddetta Generazione Z. L’obiettivo è quello di divertire.
Linkedin
È uno dei siti web prediletti dai professionisti in cerca di lavoro. È dedicato a chi vuole fare business e condividere esperienze lavorative, competenze e discussioni che hanno come tema la carriera professionale. Il suo obiettivo è il networking professionale.