Primo metodo DNS gratuiti (OpenDNS)
Il più famoso servizio che fornisce DNS gratuiti per andare in internet sicuri è OpenDNS, famoso e citato più volte in passato.
i server sono agli indirizzi 208.67.222.222 e 208.67.220.220 che bisogna imare per la connessione di rete usata per navigare.
Dopo il passaggio a OpenDNS, si potrebbe notare che internet carica più velocemente perchè il tempo impiegato per risolvere gli URL è inferiore ai DNS standard.
OpenDNS utilizza una delle migliori soluzioni anti-phishing chiamata PhishTank, una lista aggiornata a cui tutti gli utenti possono aggiungere siti da bloccare.
Si previene anche l’accesso a siti con malware e di impedisce che il computer entri a far parte di botnet, reti di pc usate dagli hacker per lanciare attacchi.
Dopo aver imato i server DNS con quelli di OpenDNS, ogni volta che si cerca di visitare un sito infetto, l’accesso viene bloccato preventivamente.
Non è necessario installare alcun software o hardware aggiuntivo per l’utilizzo di OpenDNS e nemmeno registrarsi a meno che non si voglia il “controllo genitori”, fornito da un servizio gratuito “Parental Control”.
Si può quindi accedere alla pagina di OpenDNS.com e registrare un account per avere la possibilità di imare filtri alla navigazione internet in modo, ad esempio, di impedire al browser di aprire siti per adulti o con immagini violente.