Consiglio n°3: font e colori degli annunci
Un terzo suggerimento molto importante riguarda l’aspetto grafico degli annunci AdSense. Finché Google sceglierà di pubblicare sul nostro sito annunci illustrati/rich media (quelli con le immagini, per intenderci…) non c’è tanto da preoccuparsi ma quando compaiono gli annunci di testo allora è importante curare anche il loro design.
Per personalizzare l’aspetto estetico di un’unità di annunci devi accedere al tuo account AdSense, andare nella sezione Unità pubblicitarie (in I miei annunci) e scegliere di modificare un’unità già esistente oppure crearne una nuova.
Successivamente basterà cliccare sul pulsante “Utilizza le imazioni personalizzate” presente in basso e avrai la possibilità di modificare font, colore del testo e dei link al fine di renderli più simili ai contenuti già presenti nel tuo sito e al design dello stesso, affinché le unità di testo possano integrarsi al meglio con i contenuti senza “abbagliare” la vista dei lettori.
In diversi blog di settore si legge spesso che gli annunci illustrati hanno un costo per clic (CPC) migliore rispetto a quelli testuali, quindi consigliano di imare le unità di annunci affinché mostrino solo i tradizionali banner con immagini, animati o flash.
Niente di più sbagliato, infatti, per esperienza personale posso dimostrarti che gli annunci di testo sono quelli che generano più guadagni nel tuo account Adsense.
Se non sai come ottimizzare i colori e il font degli annunci di testo Adsense, fai in modo di richiamare lo stile del tuo sito quindi:
-
usa un font per gli annunci simile o uguale a quello dei contenuti del tuo sito
-
rendi i link e l’URL degli annunci dello stesso colore dei tuoi link
- regola la dimensione del testo affinché non stoni con il resto dei contenuti