Scegli un argomento ben pagato e che ti appassiona
A stabilire il CPC è il cervello di Google Adsense che, secondo un sistema di aste tra gli inserzionisti che investono nella pubblicità online con Adwords, decide quanto costerà un click sopra un annuncio pubblicato nel tuo sito in base al budget di spesa imato da chi pubblicizza un prodotto o servizio nel circuito.
A questo punto, per essere più chiari, ritengo opportuno fare un esempio pratico:
Un’azienda produce magliette e le vende a 5 euro: decide di fare una campagna Adwords, quindi i suoi annunci compariranno nei siti affiliati che parlano di vestiti, moda e stile.
Ovviamente, per ottenere un guadagno lordo di 5 Euro, un inserzionista decide di spendere massimo 10 cent per click e solo una parte di questa arriverà a te che hai inserito degli annunci Adsense nel tuo sito. Allora potrebbero essere necessari 10 o più click per guadagnare almeno 1 euro!
Contrariamente, una banca o una concessionaria d’auto, che da ogni trattativa genera un guadagno di migliaia di euro, sarà diso ad investire anche 5 o 10 euro per ogni click sui banner Adsense che gli porteranno traffico sul suo sito. Quindi con pochi click potresti ottenere un guadagno di 20-30 euro…niente male!