Strumenti di ricerca delle parole chiave
Google AdWords
AdWords è la piattaforma di pubblicità PPC (pay-per-click) di Google. Al fine di creare annunci pubblicitari di successo, offre uno strumento fondamentale nella ricerca delle migliori parole chiave e dei rispettivi volumi di ricerca: il Keyword Planner.
Apri il Keyword Planner di Google accedendo alla pagina http://adwords.google.com/keywordplanner
Il Keyword Planner di Google unisce le funzioni dello strumento per le parole chiave di Google e di quello per la stima del traffico, il tutto con una nuova interfaccia più semplice e intuitiva. Vediamo come funziona.
Il Keyword Planner ti dà la possibilità di scegliere tra tre opzioni: cercare idee per parole chiave e per gruppi di annunci, fare una stima del traffico di keyword specifiche (scelte da te) oppure moltiplicare elenchi di parole chiave.
Scegli la prima voce e seleziona l’opzione Cerca nuove idee per parole chiave e gruppi di annunci.
A questo punto inseriamo la keyword di cui vogliamo ottenere il volume di traffico, per esempio “ricette di cucina”. Puoi anche specificare un’eventuale pagina di destinazione (la tua o quella di un sito concorrente) e indicare la categoria di prodotto o servizio di riferimento. Mentre nella sezione targeting, puoi scegliere l’area geografica in cui concentrare la tua ricerca e altri parametri (per esempio la lingua) che per ora lasciamo invariati.
Una volta compilata la scheda, clicchiamo su Trova Idee.
Vedrai che si apre una pagina con diversi strumenti e parametri di analisi, tra i quali quello che interessa a noi: la media delle ricerche mensili.
Clicca sul tab ‘Idee per le parole chiave’. Come vedi ci sono alcune parole chiave con volumi di ricerca notevolmente superiori: quelle sono le keyword che vogliamo.
Google Trend
Google Trend è uno degli strumenti gratuiti più utili che Google mette a nostra disposizione per effettuarericerche di marketing.
Trend individua le parole chiave più ricercate sul web all’interno di una categoria di appartenenza (in questo caso le tue nicchie), con possibilità di riferimento a uno specifico Paese e/o arco di tempo.
Accedi alla pagina di Google Trend: http://www.google.it/trends/explore
Da qui possiamo utilizzare lo strumento per eseguire la nostra ricerca di mercato sulle nicchie scelte.
Analizziamo le tendenze del momento, scegliendo il Paese in cui concentrare la ricerca, l’arco temporale da tenere in considerazione e il settore specifico (la nicchia) di cui vogliamo conoscere i termini più ricercati.
Per esempio, ricercando ‘ricette di cucina’ nel 2014 in Italia, vediamo che si tratta di un trend calante.
È possibile anche mettere a confronto più parole chiave e stilare così una classifica delle keyword più ricercate, oppure stabilirne la stagionalità, ovvero in quale periodo dell’anno godono di maggiore popolarità (la keyword ‘vacanze mare’, per esempio, è più ricercata in estate per ovvi motivi).
Analisi delle SERP
La SERP è la pagina dei risultati di un motore di ricerca, ovvero la pagina che esce una volta inserito un termine nella barra di ricerca e cliccato su ‘cerca’.
Analizzando i primi risultati, è facile farsi un’idea di quali siano le parole chiave più precise e utilizzate, e quali siano i siti che rappresentano meglio la risa alle richieste dell’utente.
Siti Concorrenti
Vai sul Keyword Planner di Google, inserisci l’URL della homepage di un sito web concorrente nello spazio ‘La tua pagina di destinazione’ e clicca su ‘Trova Idee’.
In questo modo puoi visualizzare quali sono le parole chiave usate dagli altri siti e analizzarne i volumi di ricerca come spiegato prima.
Adesso hai capito come trovare le keyword per le tue nicchie, che utilizzerai per ottimizzare i tuoi contenuti e quindi essere meglio rintracciato dai motori di ricerca. Una volta fatto ti manca davvero poco al grande momento. La lezione successiva è infatti quella decisiva: ti aiuto a scegliere l’argomento del tuo blog una volta per tutte. Leggila subito!